sabato 13 settembre 2014

...PER ALLIETARE I BREVI POMERIGGI SETTEMBRINI...

Buongiorno a tutti e buona Domenica!!! Ho fatto delle luuuunghissime vacanze, lo so, una luuunghssima pausa, lo ammetto...ma sono tornata con tanta voglia di riprendere in mano il mio piccolo blog e parlarvi di tante tante nuove collaborazioni!!!! ;) 

Oggi però ho deciso di proporvi una ricettina veloce e gustosa da realizzare in questo periodo in cui non fa ancora freddo ma il caldo, ahimè o per fortuna, è finito... 
In uno di questi pomeriggi piovosi ho deciso di preparare una crostata e sopratutto i pasticciotti pugliesi!!!

Per quanto riguarda la preparazione della pasta frolla ho utilizzato i seguenti ingredienti:
- 300 gr di farina "00"
- 150 gr di burro;
- 150 gr di zucchero;
- 2 tuorli.

Mentre per farcirla ho usato la marmellata alle fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago, la mia preferita perché di altissima qualità in quanto biologica e dal vero sapore di frutta! 

Ho preparato la pasta frolla mettendo burro e farina in una terrina e amalgamando il tutto con un frullatore, successivamente ho aggiunto lo zucchero e i tuorli, continuando a mescolare il tutto. 
Una volta creato un impasto compatto, l'ho avvolto nella pellicola e l'ho riposto in frigo. Dopo mezz'ora l'ho steso in una teglia ricoperta di carta da forno. Ho spalmato un abbondante strato di marmellata alla fragola ed ho fatto cuocere il tutto per 45 minuti a 180°. 

Per quanto riguarda i pasticciotti, ho seguito lo stesso procedimento solo che il ripieno non era esclusivamente a base di marmellata ma di crema pasticciera e marmellata!!!

Una bontà infinita!!! 






















Spero che questa ricettina vi abbia ispirato un po' e che presto voi possiate realizzarla, è molto semplice e veloce e costituisce un'ottima alternativa a merendine che sono tutto meno che sane! Vi posso assicurare che, in questi pomeriggi che si accorciano sempre di più, una fetta di crostata o un buonissimo pasticciotto pugliese con una bella tisana, non possono che allietarvi la giornata! 
A prestissimoooooo! :)

2 commenti:

  1. nooooo!!! i pasticciotti pugliesi! Non li avevo mai provati anche con la marmellata! saranno sicuramente ottimi! grazie per l'idea!

    biologicamentebio.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. figurati! se li prepari, fammi sapere come sono... ti assicuro che li troverai genuini e deliziosi! :)

    RispondiElimina