mercoledì 13 maggio 2015

COLLABORAZIONE BELLA LODI: OMAGGIO AL GUSTO

Buongiorno a tutti e bentrovati! Oggi sono qui per presentarvi un brand che ha deciso di collaborare con il mio blog: BELLA LODI. 


Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.
Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi. Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera. 
Un omaggio al gusto.
L'azienda mi ha mandato vari prodotti per testarli e parlarvene nel mio piccolo spazio. L'azienda mi ha mandato quattro confezioni di grana: formaggio grana grattuggiato fresco; formaggio grana a scaglie; due diversi tagli di formaggio.




Con questi prodotti ho deciso di realizzare diversi piatti che hanno incantato me ma anche gli ospiti che hanno favorito ed apprezzato le diverse ricette ed il sapore di questi prodotti. 

APERITIVO 1
Di semplice realizzazione, questo piatto ha un gusto incisivo ed assolutamente godibile. Su semplici fette di pane integrale ho spalmato la certosa, ho adagiato delle fette un po' spesse di prosciutto crudo (tagliate in modo rustico) e sopra, come ultimo tocco, ci ho messo abbondanti scaglie di parmigiano. Chi l'ha detto che le cose semplici non possano essere buonissime? 
PRIMO DI COUS COUS AL PESTO E POMODORINI
Dopo aver preparato e sgaranato il cous cous ho amalgamato il tutto con pesto fatto in casa e pomodorini a pezzetti. Anche qui, le scaglie di parmigiano Bella Lodi hanno preso il sopravvento, sia come sapore che come presenza. 
Un piatto veloce, per tutti i giorni, ma dal sapore indistinguibile.



SFORMATO VEGETARIANO
Questa ricetta è leggermente più lunga delle altre ma è molto semplice da realizzare. Dopo aver pelato le patate ed averle tagliate a strisce di circa un centimetro, le ho fatte bollire per circa 5-10 minuti. Dopo averle fatte raffreddare, ho creato un vero e proprio sformato di patate, zucchine, besciamella, abbondante grana BELLA LODI, noce moscata e di nuovo patate, zucchine, besciamella, grana, noce moscata (così fino a riempire completamente il tegame).














Anche questa volta posso assicurarvi che il sapore di questo prodotto l'ha fatta da padrone e tutti a cena, hanno ritenuto opportuno assaggiare questo grana da solo, proprio per apprezzarne maggiormente le qualità. 

Ultimo piatto, per il momento, che posso proporvi con questi prodotti che sono davvero ottimi , è un primo: fusilli con funghi, zucchine, curcuma e cubetti di grana BELLA LODI. Con un piatto così semplice e veloce sono riuscita a conquistare tutti! Davvero, davvero ottimo!
Vi invito a visitare il sito per scoprire la vasta gamma di prodotti e a mettere mi piace alla loro pagina fb per essere sempre aggiornati su novità ed iniziative! Ringrazio ancora l'azienda per questa possibilità! A prestissimo con un nuovo post! ;) 

Nessun commento:

Posta un commento